Lunedì 20 dicembre 2010 Malnate si ritrova al centro del mondo.
Presso il tendone della Pro Loco in Piazza delle Tessitrici si è festeggiato la conclusione del Corso di Italiano per cittadini stranieri.
La serata organizzata dalle Ass.ni. “L’ALTRA CITTA’” (organizzatrice della scuola di italiano), il GRUPPO AMICI DI PADRE FRANCO, COMITATO SOCI COOP Malnate, l’Ass.ne PÉ NO CHÃO ha visto una grande partecipazione di pubblico. La serata iniziata con una frugale ma ottima cena è proseguita con la consegna degli attestati di partecipazione alla SCUOLA DI ITALIANO.
Invitati sul palco gli insegnanti volontari Martina, Daniela, Elisa, Fiorina, Marta, Alessia, Silvia, la “veterana” Laura e dopo una breve introduzione di Isidoro, sono stati chiamati a ritirare l’ATTESTATO i cittadini stranieri “studenti” del corso. Dopo questo importante e significativo momento c’è stata l’esibizione di un coro composto da “malnatesi” provenienti dalla COSTA D’AVORIO, che con grande professionalità hanno intrattenuto il pubblico fino a tarda ora.
La bellezza di questa serata, da noi organizzatori denominata “UN MONDO A COLORI – IL MONDO A MALNATE”, è stato l’incontro e la condivisione della festa tra cittadini malnatesi e nuovi cittadini malnatesi provenienti da tutte le parti del mondo, oggi parte integrante della nostra comunità. Dunque, una serata a nostro avviso speciale, una serata che ci ha visto, per la prima volta in sette anni di attività della SCUOLA DI ITALIANO rendere pubblica la nostra attività. Una attività che nel corso di questi anni ha riscontrato tanta solidarietà da parte di molti cittadini malnatesi, associazioni e istituzione locale. Solo in questi ultimi due anni, per ragioni pregiudiziali, il dialogo con l’Amministrazione Comunale è venuto inspiegabilmente a mancare, ciò non ha impedito comunque la continuità dell’attività della SCUOLA, una attività che nel corso degli anni e diventata un presidio di solidarietà e un presidio anti razzista che si oppone a qualsiasi pratica o atto discriminatorio attuato sul territorio malnatese.
Le Associazioni organizzatrici della serata ringraziano vivamente la PRO-LOCO MALNATE e l’Ass.ne. MUSIC HOUSE per la collaborazione.